81. The Great Wall of China

C’é voluto quasi un anno e mezzo da quando ho messo piede su suolo cinese ma finalmente ce l’ho fatta e posso mettere l’agognata spunta alla voce Great Wall of China nell’elenco dei “Must do”.

La Grande Muraglia Cinese é visitabile in diversi siti a Nord di Beijing: il piú celebre é forse Badaling, che fu scelto per rappresentare il monumento in occasione delle Olimpiadi in Cina, ma in diversi mi hanno detto che Mutianyu, dove sono stato io domenica, é generalmente meno affollato. Che il programma di andarci il fine settimana precedente sia saltato per via del lavoro in realtá si é rivelata una benedizione perché le mie foto altrimenti avrebbero comunque avuto quest’aspetto QUI.

Io e la coppia di amici con cui ho fatto la “gita fuori porta” siamo stati decisamente piú fortunati: abbiamo assoldato un autista di fortuna a Dongzhimen (non é vero, é lui che ci ha rapiti appena usciti dalla metro avendoci visto con lo zaino in spalla e avendo cosí intuito le nostre intenzioni), che “offrendoci” un viaggio gratuito sui mezzi di linea fino a raggiungere la sua macchina a 50km da Pechino, ci ha poi caricati su e portati a destinazione. La giornata era bella e la Muraglia non troppo affollata per cui si poteva godere di tutta la sua estensione sterminata in tutte le direzioni. Che sia stata inserita nell’elenco delle “Sette meraviglie del Mondo Moderno” non é un caso: per quanto sia ricostruita, maltrattatta, sputtanata dal turismo e dall’incuria é una cosa che fa impressione… sapere che il tracciato completo superava la lunghezza della circonferenza terrestre, toccare con mano l’ingegno e percepire il sudore di un popolo che giá nei secoli a.C. ha concepito e realizzato questa opera imponente ed “eterna” tolgono il fiato. Ogni angolo offre una visuale nuova, sempre diversa, secondo un disegno di curve, linee e punti che sembrano farla fluttuare nell’aria: percorrerla a piedi é dinamico (e faticoso) come camminare sulla schiena di un Dorsorugoso Norvegese in piena azione.

Sono molto soddisfatto delle foto che la fotocamera del mio telefono ha partorito a questo giro: ve ne mostro un po’ di seguito… con dei contenuti extra.

Great Wall (1)
Great Wall (2)
Great Wall (3)
Great Wall (4)
Great Wall (5)
Great Wall (6)
Great Wall (7)
Great Wall (8)
Great Wall (9)
Great Wall (10)
Great Wall (11)
Great Wall (12)
Great Wall (13)
Great Wall (14)
Great Wall (15)
Great Wall (16)
Great Wall (17)
Great Wall (18)
Great Wall (19)
Great Wall (20)
Great Wall (21)
Great Wall (22)
Great Wall (23)
Great Wall (24)
Great Wall (25)
Great Wall (26)
Great Wall (27)
Great Wall (28)
Great Wall (29)
Great Wall (30)
Great Wall (31)
Great Wall (32)
Great Wall (33)

Come anticipato, allo scopo di fornire un intrattenimento completo anche a chi non avesse giá fatto il doveroso passo verso Snapchat, qui sotto trovate il video della giornata: Enjoy.

Muori dentro al pensiero di perderti un solo post? Come darti torto...


Email
Nome
Cognome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *